Etimologia Genovese – Massacàn (Muratore)

image

Il termine massacàn, letteralmente “ammazza cani” che in genovese significa muratore ha diverse etimologie, alcune contrastanti tra loro altre complementari; alcune decisamente molto fantasiose e poco credibili, altre più veritiere.
Ho operato una scelta su quelle a mio avviso più pertinenti che riporto in ordine di credibilità:

  1. L’origine del termine risalirebbe ad una delle frequenti incursioni saracene verso la Repubblica di Genova. Si dice che un gruppo di muratori si trovasse in cima ad un ponteggio intento alla costruzione forse di un campanile . Data la loro altitudine riuscirono a scorgere nettamente in lontananza le sagome dei vascelli nemici per cui si sporsero rivolgendosi a terra e diedero l’allarme. Contemporaneamente iniziarono a gridare “Ammassae, ammassae i chen!” dove cani era rivolto agli invasori. Da quel giorno per traslato il muratore divenne u massacàn.
  2. Un secondo aneddoto legato nuovamente ai saraceni. Pare che verso l’attuale zona del cimitero di Staglieno, la Repubblica di Genova detenesse i prigionieri saraceni catturati in battaglia. E’ documentato dagli storici che in battaglia i Saraceni fossero soliti urlare “Ammazza il cane infedele”. I direttori dei cantieri edili della Repubblica (come poi anche oggi, i tempi non sono molto cambiati!!) erano spesso alla ricerca di manovalanza a basso costo. Pare quindi che i prigionieri saraceni fossero un bacino di manodopera a poco costo cui i genovesi solessero attingere spesso e quando vi si recavano chiedevano alle guardie: “Ei miga ddi massacaen?” dove massacaen è indicativo e apposizione di saraceni in relazione alla loro abitudine bellica di urlare e forse anche come scherno. La domanda sarebbe quindi: “Avete mica dei saraceni?” … sottinteso per farne dei muratori a poco prezzo. Per consuetudine quindi massacàn diventa genericamente il muratore.
  3. Il collegamento tra muratore e ammazza cani starebbe nella pratica in uso già dal ‘700 di servirsi di ciottoli o pietre per scacciare i cani molesti che disturbavano lo svolgimento dei lavori nei cantieri. Per traslato il massacan sarebbe colui che lancia pietre ai cani con l’intento di allontanarli (in taluni casi addirittura di ucciderli) e quindi il muratore.

Riporto infine una teoria un po’ più  fantasiosa che mio padre mi raccontò di aver sentito da mio nonno (che era un muratore!!):

Pare che, in un periodo non meglio specificato ma presumibilmente fine ‘700 primi ‘800, una dama si trovasse a transitare con il suo cagnolino nei pressi di un cantiere edile in cui dei muratori stavano lavorando. Ad uno dei muratori sul ponteggio cadde la cazzuola che colpì il cagnolino in testa uccidendolo. La dama quindi sconvolta dal fatto alzò gli occhi e gridò “Sei ddi massacaen!” siete degli ammazza cani. L’appellativo dato ai muratori dalla dama rimase per sempre e il sostantivo divenne appunto massacàn.

Spero che queste parentesi di etimologia genovese siano gradite, come sempre, appuntamento alla prossima.

5 pensieri su “Etimologia Genovese – Massacàn (Muratore)

  1. qui in Sicilia si usa il termine “u mazzacani” (l’ammazza cani) per indicare una pietra molto grossa, per l’esattezza quelle adoperate ai tempi per fare i muri a secco. Tutto sommato il dialetto siciliato e’ derivato da un miscuglio di lingua araba, francese, inglese e tedesca, quindi ….

    Piace a 1 persona

    1. Infatti direi che le contaminazioni sono molte. Ho deciso di fare questi post etimologici proprio perché ritengo che i dialetti, a differenza di quanto molti possano credere, siano un grande collante che ci unisce tutti, da Nord a Sud.
      Infine poi, liguri e siciliani, sono popoli di navigatori e terre di passaggio, crocevia di scambi culturali e linguistici.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...