Etimologia Genovese – Bezagnìn (Fruttivendolo)

La parola di oggi è Bezagnìn che significa “Fruttivendolo”.
Come ho già avuto modo di scrivere qui a proposito del quartiere di Marassi, il fiume Bisagno attraversa tutta la valle e i quartieri di Molassana, Marassi e San Fruttuoso sfociando in mare. Anticamente però le zone attualmente costruite e densamente abitate erano paludi in cui le acque del Bisagno scorrevano, straripavano e tenevano in piedi la vita agricola e ortofrutticola della zona. Nella attuale zona centralissima della stazione Brignole fervevano i mercati di frutta e verdura e i contadini lavoravano assiduamente. La manovalanza preposta a svolgere questi compiti era per la maggior parte proveniente dai quartieri subito retrostanti, appunto Marassi e San Fruttuoso, quartieri in cui scorrevano le acque del fiume Bisagno. Ecco quindi che il termine bezagnìn significa bisagnini nell’accezione di “proveniente dalle zone del Bisagno”. Con il passare degli anni, le edificazioni e le trasformazioni urbanistiche della città sono cambiate molte cose: le paludi sono diventate quartieri floridi e abitati, la zona dei mercati ha lasciato il posto a teatri, alberghi e stazione di metro e treno mentre la maggior parte del commercio ortofrutticolo è passato ai nuovi insediamenti di sudamericani e nordafricani…che nel parlato dei vecchi genovesi però sono ancora i bezagnìn. 

Al prossimo vocabolo e alla prossima storia,

1917.-Quando-si-coltivavano-le-patate-davanti-alla-stazione-Brignole2-adriano-meneghini
Immagine che mostra i bezagnìni all’opera nei pressi dell’attuale centralissima stazione ferroviaria di Brignole, 1917

 

7 pensieri su “Etimologia Genovese – Bezagnìn (Fruttivendolo)

    1. Ciao Dario, purtroppo no. O meglio, qualcosa è stato fatto e si sta facendo… Ma non è ancora sufficiente, il rischio è la condizione di dissesto idrogeologico in cui versa Genova e in particolar modo il quartiere di Marassi dove scorre il Bisagno è ancora troppo elevato. Se può interessarti ho scritto anche un articolo sul quartiere di Marassi in cui parlo del Bisagno e di come sia avvenuta la cementificazione dei corsi d’acqua.
      A presto, Saluti e grazie ancora per la visita
      Andrea

      "Mi piace"

    1. Grazie mille, sei gentile! Bella Savona…la nostra Liguria è stupenda, e, a quanto pare, terra fiorente di blogger!! Riportiamo in auge la Liguria!!
      A presto, grazie ancora per il commento
      Andrea

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...